Home ] Meteo ] Oroscopo ] In Giardino ] In Cucina ] In Viaggio ] Pubblicità ] 


 

Home
Su


CASTELNUOVO DON BOSCO

DATI   Comune di 22,00 km2 con 2.825 abitanti, a 245 sul livello del mare, dista 31 km da Asti. 

Importante centro del nord Astigiano, situato in posizione panoramica a cavaliere di una collina, a dominio della verde valle del rio Traversola. In località Colle don Bosco vi è uno dei maggiori centri religiosi del Piemonte, per le memorie di S. Giovanni Bosco, meta di pellegrini e turisti.

STORIA  Il territorio fu popolato già in epoca romana e preromana. Castelnuovo, costituito nel medioevo, ebbe il suo periodo storico più importante nei secoli XII-XII quando fu feudo indipendente governato dalla famiglia dei Rivalba (nella foto a sinistra il palazzo ). Lo attestano i resti di vari edifici quali le chiese romaniche e la torre della Madonna del Castello. Conteso tra le repubblica di Asti e il marchesato del Monferrato, fu oggetto di numerosi scontri militari. Dal 1400, passando da una signoria all'altra, fu preda di lotte cruente e devastazioni, finché nel 1559 fu incorporato nello stato sabaudo di Emanuele Filiberto. Vi nacquero San Giovanni Cafasso e San Giovanni Bosco, in onore del quale il centro di Castelnuovo assunse nel 1930 l'attuale denominazione.

DA VEDERE   Chiesa di S. Bartolomeo e parrocchiale  entrambe del sec. XVIII; resti del castello medioevale (foto in alto a destra). A Colle Don Bosco, dove si trova la casa natale del Santo (foto a destra), è stato edificato tra il 1961 e il 1965 un grandioso santuario.

DA NON PERDERE   Le manifestazioni sono essenzialmente a carattere religioso come quelle che si tengono al Santuario del Santo, che richiamano un folto numero di pellegrini. A fine aprile e a ferragosto si svolgono due mercatini dell'antiquariato e delle cose vecchie. La festa più importante del comune si tiene in estate a ferragosto, la festa di San Rocco con giochi, balli e la corsa dei cavalli al galoppo. Altra manifestazione importante è la festa del tartufo nel mese di novembre, e sempre a novembre l'ultimo lunedì del mese, si tiene l'antichissima fiera commerciale di Sant'Andrea.